introduzione

1. marche tipografiche

+ gatto e topo (1)
+ gatto e topo (2)
+ serpente alato
+ pavone

2. marche e emblemi

+ ritratto di Alciati
+ delfino
+ colomba

3. les animaux

+ conigli
+ gru
+ cane e murice
+ aquile e cervo
+ unicorno
+ salamandra
+ leone e api

bibliografia e link

agg.to: aprile 2018
[a cura di a.l.]

1. marche tipografiche

La marca tipografica compare dai primordi della stampa, nella seconda metà del XV secolo. Si tratta in genere di un'incisione su legno, una xilografia, con cui il tipografo/editore rende immediatamente riconoscibile un libro uscito dai suoi torchi. Ognuno di questi legni poteva essere usato per centinaia di impressionii. Non poteva però bastare per tutte le edizioni di un tipografo, che nel tempo propone quindi diverse varianti della sua marca, anche per ragioni legate ai diversi formati di stampa.

GATTO e TOPO, marca tipografica di Melchiorre Sessa, 1535 GATTO e TOPO, marca tipografica dei Sessa, 1605

Il luogo designato per la sua apparizione è inizialmente il colophon, dove appunto il tipografo/editore firma la sua opera come faceva lo scriba nell'explicit dei manoscritti. Con l'affermarsi del frontespizio, nel Cinquecento, la marca figura sempre più spesso in questa nuova sede, eventualmente ripetuta anche al colophon. Non sono rari poi i casi in cui viene proposta in testa o al piede dell'eventuale cornice xilografica del frontespizio, o anche al centro di una testatina xilografica.

SERPENTE ALATO, testatina xilografica con marca al centro

In una prima fase si tratterà di un semplice scudo con le iniziali del tipografo e simboli essenziali come una croce, un cerchio, un triangolo. Ma presto l'immagine si fa più complessa, e sempre più spesso è accompagnata da un motto. Riprende magari l'insegna di bottega, oppure nasce da un gioco di parole sul nome del tipografo (marca parlante) o da un richiamo al suo luogo di attività, dalla riproposizione di figure e simboli della tradizione classica e di quella cristiana.

PAVONE, marca tipografica di Giuseppe Pavoni, 1622 (1613)
intro/indice 2. marche tipografiche e emblemi