Università di Modena e Reggio Emilia - Biblioteca universitaria di area giuridica
Fondo antico

Visualizzare/scaricare un elenco dei libri del Fondo Antico


È possibile visualizzare o scaricare il file fondoant, in formato rtf: un semplice elenco che riporta per ogni opera nome dell'autore, parte del titolo, luogo e data di pubblicazione. Tranne la data, che sarà sempre in numeri arabi, tutto è stato registrato così come compare sul frontespizio.

Sarà quindi possibile cercare all'interno del file — una volta scaricato sul proprio pc — col comando FIND, ma tenendo presente che non si tratta di un catalogo.

Il nome di uno stesso autore potrà comparire nell'elenco in forme diverse se così figurava sui frontespizi: semplici differenze di ortografia ("Albitii" e/o "Albitij"); differenze di casi grammaticali (a volte al più comune genitivo si sostituisce il nominativo); forme abbreviate. E un discorso simile vale per titolo, luogo di pubblicazione, nome dell'editore ecc.

Per la collocazione dei volumi, al nome di ognuno dei dodici donatori corrisponde una suddivisione del materiale del Fondo. Si hanno così tredici serie numerate. La prima, senza ulteriori specificazioni, è quella che comprende le opere acquistate direttamente dalla biblioteca; seguono, in ordine alfabetico, dodici serie in cui la numerazione è preceduta dal nome del donatore.

Questo elenco ha quindi limiti evidenti. L'idea è stata di usarlo finché l'insieme dei libri antichi non sia accessibile attraverso il catalogo. Nel frattempo però ci si è accorti che da parte di chi sia abituato a muoversi in rete elenchi del genere, proposti in file ricercabili attraverso i normali i motori di ricerca (doc, rtf, pdf), potrebbero risultare più consultati del catalogo vero e proprio.


visualizza
(file aggiornato al novembre 2006)
scarica