bio

- albero genealogico

    segno cromito (tartaruga)

- Antonio
   (1544-1560)

+ l'Accademia
+ Il beneficio di Cristo

- Cornelio il vecchio
   (1557-1559)

- eredi di Cornelio
   (1560-1565)

- Paolo & fratelli
   (1565-1573)

- Andrea
   (1573-1574)

- Paolo
   (1575-1592)

- Cornelio il giovane
   (1590-1595)

- Francesco
   (1593-1606)

- Antonio il giovane & Filippo
   (1606-1629)

    segno cromito (tartaruga)

- documenti

+ l'abiura (14-10-1559)

[a cura di a.l.]

bio (introduzione)

Questa sezione del lavoro è soltanto abbozzata, poco più di una traccia per dare l'idea di quel che si ha in mente, fornendo intanto:

L'intenzione è di raccogliere qui notizie e documenti su vari membri della famiglia Gadaldini. I loro nomi sono quelli che si vedono nel menù-indice sulla sinistra (più indice che menù attualmente: l'unico nome a cui sono per ora legate delle pagine web è, appunto, quello di Antonio; le altre sono ancora tutte da fare). Non si tratterà propriamente di schede biografiche, il riferimento sarà sempre all'officina tipografica e alla sua attività. Le date che accompagnano i nomi non sono quelle di nascita e morte, ma quelle in cui sotto quel nome vengono pubblicati dei libri.

(In alcuni casi queste date non corrispondono a quelle fornite da Edit16. Ci si basa su Montecchi, Gadaldini, che è un riferimento essenziale, o più precisamente il riferimento essenziale per tutta questa parte del lavoro. Anche l'acquisizione di documenti d'archivio è stata e sarà guidata dalle indicazioni che si trovano nelle voci del Dizionario compilate da Montecchi.)

Date di nascita e morte, quelle di cui disponiamo, figurano invece nello schema di albero genealogico.

segno cromito (tartaruga)

Nel caso di Antonio Gadaldini, il capostipite e fondatore, si dà spazio alla sua biografia, a argomenti che vanno anche oltre i limiti della sua attività di libraio e stampatore. Proprio perché questa sua attività è legata al mondo, alle idee e alle vicende del dissenso religioso a Modena.

È su questo sfondo che la tipografia e la libreria dei Gadaldini, per tanti versi simili a quelle di altre realtà locali, sparse nei tanti centri minori del '500, possono assumere il loro specifico significato. Le notizie qui presentate su Antonio Gadaldini si concentrano per ora soprattutto su questo aspetto.