guida alla catalogazione



introduzione

linea

area delle note

+ segnature (formula)
+ segnature/carte
+ varianti


linea

note di copia

+ legature (glossario)
+ fig. I-II III IV 1 2-3 4


linea

riferimenti

+ cataloghi
+ bio
+ anonimi, pseudonimi
+ tipografi/marche
+ luoghi
+ date
+ legature
+ bibliogr. giuridica
+ bibliogr. botanica
+ altro


extra

linea


[a cura di a.l.]

introduzione

Dopo il passaggio da Amicus a Sebina/SBN, si è posto il problema di ridefinire le vecchie linee-guida che ci eravamo dati per la catalogazione dei libri antichi . Non sembra più necessario cercare di definire punto per punto tutte le operazioni richieste, visto che esistono indicazioni precise in alcuni manuali di riferimento:

Può invece essere ancora utile concentrarsi su alcuni argomentii rispetto ai quali le indicazioni dei manuali citati restano meno nette, come nel caso dell'area delle note. E soprattutto è necessario definire il trattamento delle note di copia.

Come appendici delle indicazioni sulle note bibliografiche, a parte un promemoria sul trattamento delle varianti, ci soffermiamo sulle segnature: alle regole e convenzioni adottate nella trascrizione della formula collazionale, con relativi esempi, si aggiunge una tabella per verificare la corrispondenza tra segnatura e numero delle carte.

Come appendice alle indicazioni sulle note di copia, per la descrizione delle legature si fornisce un glossario corredato da una serie di illustrazioni e una sorta di piccolo repertorio online, con le carte decorate della Biblioteca universitaria giuridica.

Si dà poi, alla voce riferimenti, un elenco di vari strumenti, su carta e in linea (questi con link alla risorsa di rete), dove è anche registrata l'abbreviazione con cui ognuno viene citato nelle schede catalografiche e/o in queste stesse pagine.

Si aggiunge un elenco dettagliato di dati extra che restano esclusi dal catalogo in linea, ma di cui è richiesta ai catalogatori la rilevazione.

giardiniere