guida alla catalogazione



introduzione

linea

area delle note

+ segnature (formula)
+ segnature/carte
+ varianti


linea

note di copia

+ legature (glossario)
+ fig. I-II III IV 1 2-3 4


linea

repertori

+ cataloghi
+ bio
+ anonimi, pseudonimi
+ tipografi/marche
+ luoghi
+ date
+ legature
+ bibliogr. giuridica
+ bibliogr. botanica
+ altro


extra

linea


[a cura di a.l.]

extra

Extra significa qui essenzialmente extra Sebina/SBN. Si tratta di dati che restano esclusi dal catalogo in linea sia per le regole di SBN(A) che per i limiti tecnici imposti dai diversi hardware e software adottati.

Non è prevista, ad esempio, in SBN la rilevazione dei privilegi di stampa o delle dediche, e tanto meno l'indicizzazione dei dedicatari. Non è in genere possibile la trascrizione di gran parte dei caratteri speciali adottati dai tipografi per le segnature, mentre dalla formula collazionale resta escluso l'uso in esponente di numeri e dei convenzionali π (pi greco) e χ (chi), come d'altra parte dell'intera serie dei caratteri dell'alfabeto greco.

Quando anche questo genere di problemi fosse superato -- e non lo è -- esistono in SBN antico documenti che, catalogati a livello MAX, non possono essere modificati se non da poche persone autorizzate a farlo e non sempre facilmente raggiungibili.

* fiocchi

Le edizioni antiche già catalogate come tali in Amicus e convertite in Sebina (circa 600) devono ora essere riprese in mano per vedere -- quando possibile -- di schiacciarle sulle catalogazioni esistenti nell'Indice SBN o, altrimenti, per inviare in Indice un nuovo titolo, adeguando descrizione e punti d'accesso a essa collegati agli standard richiesti.

Volendo evitare di dover poi tornare ancora, in futuro, sul lavoro fatto, si richiede ai catalogatori di rilevare per ogni edizione trattata in Sebina una serie supplementare di dati -- insieme a quelli che, anche se previsti dalla Guida SBN, non è in certi casi possibile correggere come si dovrebbe.

* un uomo in mano

Vanno registrate versioni alternative di alcune sezioni della descrizione bibliografica (come figura in Sebina/SBN) dove:

Vanno poi registrati alcuni elementi normalmente esclusi da Sebina/SBN:

* riccio di cornice