la marca dei Gadaldini

1. varianti

+ 1 ; + 2 ; + 3 ; + 4 ;
+ 5 ; + 6 ; + 7

2. tartaruga moralizzata

+ Esopo
+ Bomarzo

3. tartaruga, antichi

+ metopa
+ terracotta
+ specchio
+ Ermes psicopompo

4. Inno a Ermes

+ the Mock Turtle

5. lira da braccio

+ la Bibbia di Borso
+ Schifanoia

6. gallo e tartaruga

+ Aquileia, Plèroma
+ due galli due tartarughe
+ bambino e gallo

7. scimmia e tartaruga

+ Kalila e Dimna
+ Ms. arabo; Cosmè Tura
+ Mss. persiani
+ scimmie, bambini

8. gigli

+ purezza, amore
+ fecondità
+ regalità
+ salvezza

9. il bambino, tornare

+ giochi
+ L'infanzia nasce ...
+ putti: gli antichi
+ putti: Rinascimento
+ La tortue

[a cura di a.l.]

6. gallo e tartaruga + Aquileia, Plèroma

Aquileia, Aula nord, quarta campata

Plèroma, termine greco che significa "pienezza", indica nella gnosi la pienezza divina, che include in sé tutte le emanazioni. La totalità e la perfezione del mondo divino, contrapposta alla limitatezza e imperfezione del mondo sensibile.

L'Aula nord della basilica di Aquileia, secondo la ricostruzione di Iacumin 2000, "aveva per pavimento la descrizione delle tre parti del cosmo gnostico: il Kerasmòs (cieli planetari), lo Sterèoma (costellazioni), il Plèroma (la pienezza di Dio)".

Nei tre ottagoni della zona del Plèroma che risalgono alla primitiva chiesa gnostica vediamo rappresentati nell'ordine, da sinistra a destra:

  1. una figura in forma di fiore di loto: la potenzialità del creare o dell'emanare [...] quello che gli gnostici chiamano "il Prepadre" (Propàtor), ossia Dio prima della creazione;
  2. un ariete: il primo segno zodiacale, quello con cui inizia l'anno. Qui sta per l'Archè, ossia per "il principio" e il "verbum" (logos) che è presso Dio ed è Dio. Egli è generatore, quindi, il padre del gregge, il principio come origine;
  3. il gallo e la tartaruga affrontati, con una piccola anfora sulla mensola alle loro spalle, di cui ci si occupa nella pagina intitolata a gallo e tartaruga.