iniziali xilografiche

+ figurate (parlanti?)
       mm 37 x 35

C N S

+ mitologiche parlanti
       mm 35 x 35

A1 A2 C D1 D2 E H I L1 L2 M1 M2 N O P1 P2 Q Qbis R S T V1 V2

+ fondo completamente bianco
       mm 32 x 30

C I R

+ "modenesi" parlanti
       mm 24 x 23

A E I

+ fiorite su fondo criblé
       mm 22 x 22

C D E H I L M N O Q R S V

+ figurate (alcune parlanti)
       mm 21 x 21

A B C D E F G H I L M N O
P Q R S1 S2 S3 T V

+ fiorite su fondo nero
       mm 15 x 15

C D E F H I M N P Q S T V

[a cura di a.l.]

serie di iniziali parlanti a soggetto mitologico, mm 35 x 35 : D[eianira] : confronto con l'iniziale aldina

L'iniziale dei Manuzio, sulla sinistra, a confronto con le due che figurano in edizioni di Paolo dei Gadaldini (D[eianira]1, D[eianira]2), la prima delle quali sarà probabilmente un riuso dell'originale veneziano mentre la seconda si distingue dal modello per una minore scioltezza delle linee e per diversi dettagli.

iniziale parlante di Manuzio: D[eianira] iniziale parlante dei Gadaldini: D[eianira]1 iniziale parlante dei Gadaldini: D[eianira]2

Si vedano, nelle riproduzioni dei particolari che seguono: la diversa ombreggiatura della D (all'esterno della gamba verticale nella lettera dei Manuzio e nella nostra D1, all'interno in D2); la diversa forma che ha la punta della freccia; il tratteggio, l'ombreggiatura presente sull'arco nell'originale e in D1, assente in D2; la linea che descrive il contorno delle colline sul fondo, presente nell'originale e in D1 tra la gamba dell'arcere e quella della lettera, assente in D2.

iniziale parlante  di Manuzio: D[eianira], particolare   iniziale parlante dei Gadaldini: D[eianira]1, particolare   iniziale parlante dei Gadaldini: D[eianira]2, particolare